Chi siamo

Dal 1943 a Boario Terme siamo LA FARMACIA! Passava il treno e nel pacco, chiuso a spago, arrivavano le Sostanze, polveri, olii e tinture, che opportunamente mescolate, erano suddivise in cartine e “cachet”, tirate in unguenti e pomate e sciolte nel classico dolce sciroppo di zucchero, ricco di essenze naturali dal pessimo sentore “salutare” e dal sapore indimenticabile.

L'ameno paesino, in Valcamonica  ospitava villeggianti provenienti da tutta Italia che solevano curarsi con le famose Acque, uniche in Europa per la loro caratteristica peculiare di essere senza cloruro di sodio, il sale che trattiene l’acqua e che perciò tutti conoscevano come “acqua di Boario, fegato centenario!“.

Da sempre, qui, “passavano le acque“ e si ritrovavano ogni anno personalità del calibro di Manzoni, che le suggeriva non nascondendo il suo apprezzamento per tale soggiorno di salute, svago e meditazione nell’antico Parco. Passati quei giorni ormai lontani, finiti i venti di tutte le guerre, durante le sere d’estate, il lento passeggio, i balli eleganti e vivaci del Casinò, profumavano di Acqua di Colonia e Bergamotto o di suadente Gelsomino e Tuberosa preparati rigorosamente dal Farmacista e ricercati come insostituibili e personalissime essenze dal magico potere coinvolgente.

Così come le creme, leggere ed invitanti come sorbetti o personalizzate e curative studiate dai Preparatori del Laboratorio della Farmacia sempre attivamente propositivi e attenti ad ogni novità.

Da allora siamo cresciuti e cambiati come ogni impresa nata nel secolo scorso ma ancora attiva e propositiva nell’attuale realtà dominata da stimolanti ipertesti. Siamo sempre qui, davanti all’entrata delle Terme di Boario.